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Vecchio 07-12-2006, 21:26:18   #1
calderaro
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calderaro ungiudicatus
Freni a disco Hayes

Salve a tutti,
sono abbastanza nuovo dei freni a disco ed appunto avendo una mbt full con i freni Hayes HFX XC volevo porre alcune domande:
succede che quando freno il posteriore non blocca la ruota anche se tiro la leva fino in fondo, mentre l'anteriore anche a leva rilasciata fà un rumore come se il disco toccasse le pastiglie in un certo punto....

come faccio a regolare il tutto?

preciso che il tutto è nuovo, quindi al max una decina di ore in tutto..

Grazie1000 delle risposte
Loris
Attrezzi Park Tool su Amazon, cavalletti per manutenzione bici


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Vecchio 07-12-2006, 22:26:16   #2
BOBBYES30
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BOBBYES30 molto bonusBOBBYES30 molto bonusBOBBYES30 molto bonusBOBBYES30 molto bonusBOBBYES30 molto bonusBOBBYES30 molto bonusBOBBYES30 molto bonusBOBBYES30 molto bonus
per il problema dello sfregamento, allenta le due viti che tengono la pinza sul telaio, pinza la leva al manubrio e mantenendo frenato ri-stringi le due viti, a questo punto la regolazione dovrebbe essere okkey, è la procedura standard per regolare la centratura delle pinze sul disco nei freni con attacco post mount..

per l'altro problema non saprei, forse hai poco olio nell'impianto e non arriva a pressione per frenare bene...

oink

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Vecchio 08-12-2006, 06:18:48   #3
oddiokasko
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oddiokasko bonusoddiokasko bonusoddiokasko bonusoddiokasko bonusoddiokasko bonusoddiokasko bonusoddiokasko bonus
Prima di tutto forse potresti avere delle bolle d'aria nell' impianto..... certo è strano su un impianto nuovo..... l'hai detto al tuo sivende?
Comunque se vuoi fare da solo cerca su google hayes e troverai l'istruzioni per fare lo spurgo da solo; per l'anteriore per assurdo, potrebbe essere il disco leggermente storto..... comunque prima di fare qualsiasi cosa prova a ricentrare i pistoni... devi smontare la ruota, magari capovolgendo la bici ed inserire un cacciavite piatto (o un coltello non troppo affilato) nella pinza spingendo (delicatamente) a dx e sx i pistoni dei freni, poi rimonti la ruota e vedi se il rumore c'è ancora o no.... Attenzione però, quando la ruota è smontata, quando cioè il disco non è nella pinza, non devi assolutamente frenare
Ciao.
P.S. In questa sezione se fai una ricerca inserendo freni hayes troverai 100 post sull' argomento.... ti consiglio di leggerli perchè sono ottimi freni ma hanno bisogno di piccoli accorgimenti perchè siano perfetti.....
__________________
"...meglio 3 bambini che 3 bici... " cit
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Vecchio 08-12-2006, 10:48:30   #4
calderaro
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calderaro ungiudicatus
Grazie delle dritte, ora provo e vi fgaccio sapere..
ciauz!
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Vecchio 08-12-2006, 14:09:39   #5
Danybiker88
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Sei sicuro di aver terminato il rodaggio? Quanti km hai percorso? certe volte il rodaggio richiede più tempo del previsto, altre dopo poche uscite i freni sono a posto...
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Vecchio 08-12-2006, 19:37:55   #6
calderaro
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calderaro ungiudicatus
Sul manuale Hayes c'è scritto che dopo una 40ina di frenate si termina il rodaggio...sicuramente in circa 10 ore ne ho fatte di frenate.
Comunque adesso ho provato a rifissare le pinze al telaio e domani mattina se posso mi faccio un bel giro...vediamo.
grazie

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Sei sicuro di aver terminato il rodaggio? Quanti km hai percorso? certe volte il rodaggio richiede più tempo del previsto, altre dopo poche uscite i freni sono a posto...
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Vecchio 10-12-2006, 20:14:03   #7
dangeze
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se le pastiglie sono nuove e normale che un minimo restino frenate anche se hai fatto lo spurgo...
a me quando le cambio vanno apposto dopo due o tre uscite!
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Vecchio 10-12-2006, 22:07:28   #8
molesto
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molesto non malusmolesto non malus
Citazione:
Originalmente inviato da oddiospakko Visualizza messaggio
...comunque prima di fare qualsiasi cosa prova a ricentrare i pistoni... devi smontare la ruota, magari capovolgendo la bici ed inserire un cacciavite piatto (o un coltello non troppo affilato) nella pinza spingendo (delicatamente) a dx e sx i pistoni dei freni, poi rimonti la ruota e vedi se il rumore c'è ancora o no...
Se vai sul sito della hayes ci sono i manuali che suggeriscono di togliere le pastiglie e usare una chiave da 10 per spingere i pistoni in posizione, in modo da evitare di fare forza sul piolino centrale che si potrebbe piegare, evitando quindi il corretto aggancio delle pastiglie.
Il suggerimento di non frenare a ruota smontata é da seguire attentamente; se smonti la ruota per il trasporto in auto dovresti mettere uno spessore di plastica nella pinza, fra le pastiglie; il tuo sivende ne dovrebbe avere...

__________________
Andrea da Bologna
La mia bici: http://i143.photobucket.com/albums/r...418_181718.jpg
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