Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Principianti MTB
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-10-2011, 10:25:38   #1
Budah
Biker novus

Bike: RockRider 5.3
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
Potenza rep: 0
Budah ungiudicatus
Nuova bici, 26 o 29"?

Salve a tutti, nel giro di qualche mese sono intenzionato a cambiare la mia bici con una più performante.....
Ogni tanto mi scivola nella testa se passare ad una 29" anzichè rimanere su una 26".
Che mi potete consigliare?

Le mie uscite sono per lo più XC ma non agonistico, anzi direi abbatsanza tranquillo.
Non cerco nessun tipo di prestazione particolare, ma comodità di pedalata e sicurezza, manovrabilità nelle discese.

Spero di essere abbastanza preciso.

Grazie a tutti per le risposte.
Renzo
Link a mountain bike su Amazon

Budah non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 11-10-2011, 10:47:08   #2
Tc70
Biker grossissimus

Bike: Giant xtc carbon
Mentioned: 360 Post(s)
Quoted: 2317 Post(s)
Potenza rep: 33
Tc70 saggiusTc70 saggiusTc70 saggiusTc70 saggiusTc70 saggiusTc70 saggiusTc70 saggiusTc70 saggiusTc70 saggiusTc70 saggiusTc70 saggius
Visto che da parte tua non c'è alcuna velleità agonistica,una buona 26' secondo me ti potrebbe andar bene,poi bisogna vedere,ormai il mercato stà per essere invaso dalle '29 e '26 del 2012,non so cosa e quanto troverai,io mi orienterei su un buon modello '26 del 2011 un 'fine anno' che essendo gia 'vecchio',dovrebbero fare un prezzo molto più abbordabile,rispetto una '29 del 2012 pari livello,poi non so il tuo budget ma dai 1500 ai 2500 dovresti avere un 'ampia scelta di ottime mtb,l'unica è non sbagliare la taglia e tira fin che puoi sul prezzo oppure fatti omaggiare il più possibile di qualcosa tipo,casco,contakm,portaborraccia,pedali sgancio ecc. ecc. good luck
Tc70 è  collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 11-10-2011, 10:59:04   #3
motobimbo
Biker delirius tremens

Bike: Piglet/Zesty/Covert/Enduro/Blindside Preferenze sessuali: telescopìa post.
Mentioned: 206 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 4843 Post(s)
Potenza rep: 121
motobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentismotobimbo ominiscentis
26 o 29...mmmmh....sì! mi pare di aver letto qualcosa da qualche parte qui dentro...

Vecchio 11-10-2011, 11:04:47   #4
Budah
Biker novus

Budah ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da motobimbo Visualizza messaggio
26 o 29...mmmmh....sì! mi pare di aver letto qualcosa da qualche parte qui dentro...

Ho usato la funzione cerca, forse l'ho usata nel modo sbagliato ma non ho trovato nulla anche nella sezione apposita 29"...
O meglio, non ho compreso se è adatta al mio uso...

renzo
Budah non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 11-10-2011, 11:16:08   #5
hworang72
Biker cesareus

Bike: Gt Sensor 1.0 + Cube LTD race
Quoted: 6 Post(s)
Potenza rep: 9
hworang72 ungiudicatus
Adesso si aprirà la solita diatriba 26 vs 29. in teoria hanno entrambe pregi e difetti. diciamo che se non sei orientato all'agonismo la 26 va bene. se preferisci una 29 per cambiare ne troverai tante sulle collezioni 2012 ma con prezzi un pò + alti rispetto alla 26.
hworang72 non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 11-10-2011, 11:29:49   #6
newbike997
Biker serius
gone with the wind

Bike: Scalpel Ultimate 2011 (27.5) - Flash 27.5
newbike997 trollnewbike997 troll
Citazione:
Originalmente inviato da hworang72 Visualizza messaggio
Adesso si aprirà la solita diatriba 26 vs 29. in teoria hanno entrambe pregi e difetti. diciamo che se non sei orientato all'agonismo la 26 va bene. se preferisci una 29 per cambiare ne troverai tante sulle collezioni 2012 ma con prezzi un pò + alti rispetto alla 26.
io direi se non sei orientato all'agonismo la 29 va bene
newbike997 non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 11-10-2011, 11:38:10   #7
tiziano
Biker poeticus

Bike: Ganza
Mentioned: 30 Post(s)
Quoted: 575 Post(s)
Potenza rep: 73
tiziano magnustiziano magnustiziano magnustiziano magnustiziano magnustiziano magnustiziano magnustiziano magnustiziano magnustiziano magnustiziano magnus
Citazione:
Originalmente inviato da motobimbo Visualizza messaggio
Sei sicuro?

Citazione:
Originalmente inviato da hworang72 Visualizza messaggio
in teoria hanno entrambe pregi e difetti.
Concordo e aggiungo...

Per prima cosa cerca di provare una 29" e prova a "sentirtici".

Poi, vista la tua indecisione, io valuterei anche l'aspetto estetico...ovvero prenderei una 29" se vai su una taglia Large.
Le 29" di media/piccola taglia sono bruttine, ovviamente secondo il mio parere del tutto opinabile.
tiziano è  collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 11-10-2011, 11:41:50   #8
Giordanweb
Biker tremendus

Bike: Scott scale 40 fatta con pezzi comprati qua e la
Quoted: 3 Post(s)
Potenza rep: 11
Giordanweb ungiudicatus
PArlando con un tipo che l' ha provata , mi diceva che i vantaggi sono maggior velocita' , maggior facilita' nel superare ostacoli , ma poca maneggevolezza se si fanno percorsi stretti. Se ha ragione non so .
Ah , anche maggior peso ovviamente
Giordanweb non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 11-10-2011, 11:45:10   #9
andy_g
Biker superioris

Bike: Commencal Meta 5.5 Carbon - Cannondale Prophet SL - Commencal Uptown 29
Quoted: 137 Post(s)
Potenza rep: 16
andy_g ungiudicatus
Secondo me non trovi niente perchè la domanda è troppo generica.
Innanzitutto non è chiaro perchè hai questo dubbio, cosa ti piacerebbe della 29.
Sai in grandi linee quali sono i vantaggi dell'una o dell'altra?
Piazzi una domanda secca, 26" o 29", come se tutto il resto fosse ininfluente, full o front, escursione, materiale, peso, prezzo.
26" e 29" non sono due sport diversi.
Aggiungerei quanto sei alto, quanto pesi, che stile hai, se preferisci salite o discese, che tipo di terreno ha la tua zona, che escursioni fai (quota, dislivello, pendenze) e che allenamento hai.

Vecchio 11-10-2011, 13:11:26   #10
Budah
Biker novus

Budah ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da andy_g Visualizza messaggio
Secondo me non trovi niente perchè la domanda è troppo generica.
Innanzitutto non è chiaro perchè hai questo dubbio, cosa ti piacerebbe della 29.
Sai in grandi linee quali sono i vantaggi dell'una o dell'altra?
Piazzi una domanda secca, 26" o 29", come se tutto il resto fosse ininfluente, full o front, escursione, materiale, peso, prezzo.
26" e 29" non sono due sport diversi.
Aggiungerei quanto sei alto, quanto pesi, che stile hai, se preferisci salite o discese, che tipo di terreno ha la tua zona, che escursioni fai (quota, dislivello, pendenze) e che allenamento hai.
La domanda è generica perchè di fatto, non consoco ne vantaggi ne svantaggi di una 29", ho sempre pensato solo ad una bici da 26" dove tra le altre cose so già più o meno cosa vorrei e quanto vorrei spendere.

Una cosa ho ben capito, che a parità di costo rimandendo con un budget tra i 1000 e i 1300 euro è più conveniente una 26" e cmq ad oggi è più una questione di "pelle" o quasi sicuramente uno come me non sentirebbe alcuna differenza tra le due.

In ogni caso per essere più preciso, pensavo ad una front, prediligo tracciati misti saliscendi, non ho una grande tecnica per ciò evito percorsi troppo esposti o particolarmente tecnici, vado per lo più in montagna tra i 1000 e i 2000m. Sono abbastanza... anzi no.. decisamente pesante, poco meno di 100 kg.

Se trovo cmq una 29 da provare, sicuramente mi toglierò il sassolino dalla scarpa.

Grazie a tutti per i consigli

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 11:16:30.